Il cane e l’ansia da separazione
Siete alle prese con un cane che non vuole restare solo in casa? Appena varcate la soglia d’ingresso inizia ad abbaiare ripetutamente per la disperazione dei vostri vicini? Spesso un cane troppo attaccato al padrone può essere colto dal terrore di essere abbandonato. La causa? Potrebbe trattarsi della cosiddetta ansia da separazione, definizione che, come dichiara uno studio condotto nel 2000 dalla dottoressa Alessandra Scopelliti e dal dottor Pier Giovanni Bracchi dell’Università degli Studi di Parma, identifica tutti i fenomeni ansioso-frenetici o ripetitivi che compaiono quando i cani vengono lasciati da soli. Nei casi più gravi l’ansia da separazione può diventare un vera e propria patologia e va pertanto curata associando alla terapia comportamentale, una terapia farmacologica. Alcuni sintomi sono: comportamento distruttivo, perdita di urina o diarree, abbaio eccessivo.
Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno ad insegnare al cane a divenire più autonomo e restarsene buono buono in attesa del vostro rientro:
- Quando siete in casa, non permettetegli di seguirvi continuamente. A volte, se necessario, lasciatelo in una stanza (luminosa e a temperatura adeguata) e chiudete la porta.
- Abituatelo a rimanere da solo per pochi minuti al giorno, aumentando di volta in volta la durata vostra assenza.
- Prima di lasciarlo da solo, se possibile, portatelo fuori facendolo camminare o meglio ancora correre. In questo modo si stancherà e vorrà tornare a casa per riposarsi.
- Interrompete ogni attività di gioco almeno mezz’ora prima della vostra uscita.
- Lasciategli qualcosa da rosicchiare o il suo gioco preferito, serviranno da passatempo.
- Quando uscite, ignoratelo completamente. Niente saluti. Non parlategli nel tentativo di tranquillizzarlo; non servirà a nulla.
- Al vostro rientro, ignorate le feste che vi farà. Non guardatelo e non occupatevi di lui. Poi, quando si sarà calmato, accarezzatelo e coccolatelo quanto volete.

Aiutatemi! Il mio cane(1 anno e 2 mesi) ha iniziato ad abbaiare/ululare/disperarsi ogni volta che usciamo!
E’ sempre stato attaccato a me e mio marito, prima distruggeva casa, ora questo!
Non ce la faccio più, mi piange il cuore, sono preoccupata sia per lui ma anche per la situazione e per i vicini. Cosa devo fare????
Ciao Alessandra, prova a rivolgerti al tuo veterinario per farti suggerire il nome di un BRAVO educatore cinofilo comportamentista. Non disperarti! Armati di tanta pazienza e vedrai che riuscirai a risolvere il problema.
Gli specialisti dicono che bisogna abituare il cane a restare solo per pochi minuti, aumentando sempre più il tempo, ma io non credo sia una buona idea.
Io il mio cane lo porto sempre con me (chi non lo vuole non prende neanche me) e quando vado per esempio al cinema, lo lascio in macchina dove lui è tranquillo ed aspetta il mio ritorno. Comunque io sono stata fortunata: ho avuto due cani entrambi di grossa taglia, ma non mi hanno mai fatto un danno in casa nè sull’auto.
Auguri. Nadia (RE)
Anche io come te, Nadia, porto sempre il mio cane con me (figuriamoci, è la mia ombra!), vacanze comprese. Anche la mia Maggie si è abituata ad aspettare in auto, tuttavia bisogna ammettere che questo non sempre è possibile. In inverno ad esempio quando la temperatura è al di sotto dei 10 gradi (Maggie vive in appartamento e soffre molto il freddo)oppure in estate quando il caldo diventa insopportabile superando i 30-35 gradi, il cane non può restare in macchina. Per cui la situazione ideale, secondo me, sarebbe sì, portare con sé il proprio cane ma se non fosse possibile (e di situazioni ce ne sono diverse), dovrebbe anche, per il suo bene, essere in grado di rimanere a casa da solo sereno e tranquillo.
io ho un volpino di cinque mesi…che dire…non riesce a stare da solo..un consiglio???
ciao…il mio cane ha 5 mesi-è un incrocio pastore tedesco e marmmano- e da quando l ho preso-aveva 40 giorni-che quando sta in casa piange continuamente..inizialmente pensavo stesse male,o avesse fame,o dovesse fare i bisogni..ma qualsiasi dovere io assolvessi niente,ha sempre continuato..fisicamente sta bene,lo porto tutti i giorni al parco con altri cani,per cui gioca,corre e si sfoga..ma quando torna a casa attacca..se nn lo calcolo o lo sgrido o gli faccio le coccole è praticamente uguale!come posso fare e soprattutto,è una sindrome ansiosa?grazie mille!
Secondo me potresti consultare un educatore cinofilo. Sicuramente saprà consigliarti nel miglior modo possibile!
Ciao Roberta.
SAlve, io ho preso il mio meticcio simil golden di 2 anni al canile: all’inizio non prendeva nulla dalle mani, era sempre triste e non abbaiava, ora è allegro, felice, affettuoso e ubbidiente. appena gli si dice NO!quella cosa non la fa più. In casa non ci segue spesso, non piange prima che usciamo anzi fa finta di nulla ma, sebbene io stia seguendo tutti gli accorgimenti (vestirmi x uscire, prendere borsa e kiavi e tornare a fare le faccende, ignorarlo quando fa eccessive feste e prima di uscire, lasciarlo solo gradualmente), mi sono accorta che, in mia assenza salta sul letto o sul divano, so ke a volte piange e ultimamente mi osserva molto. premetto che gli lascio un paio di giokini preferiti e qke croccantino, .Vorrei sapere se devo rivolgermi a qke eductore, grazie
Ciao Roby, sono Lucilla, di Shira

Anche io mi trovo nella stessa situazione…. ansia da separazione.
A casa da sola non ci sta nemmeno morta proprio…..
Premessa…. quando c è qualcuno in casa è parecchio autonoma, anzi spesso e volentieri è contenta di stare da sola in un’altra stanza a farsi i cavoli suoi quindi da questo punto di vista non direi che abbiamo un rapporto morboso. Seconda cosa: il problema non si presenta quando esco io ma rimane comunque qualcuno in casa…. potrebbe esserci anche un illustre sconosciuto qui con lei e non si presenterebbe alcun problema. Di fatto la questione precipita solo quando non c è proprio NESSUNO in casa…. in questi casi comincia il delirio…. ululati continui e abbai disperati. Io purtroppo sto in condominio quindi la cosa comincia a diventare grave…. Mi consigli qualcosa? Sono disperata non so che pesci pigliare….
Un bacione
Ciao Luci. Anche io ho avuto il tuo stesso problema..prima con Maggie e ora con Dado. Io ho cercato di abituare Maggie a stare sola piano piano…pochi minuti per volta…uscivo di casa e poco dopo rientravo…naturalmente ignorando tutte le sue manifestazioni di affetto. La facevo calmare e poi, dopo un po’ le davo un bocconcino.Deve capire che quando sta sola è una situazione normale e che cmq tu ritornerai da lei. Vedrai che, crescendo, Shira inizierà a calmarsi e maturerà anche il suo carattere..è solo questione di tempo. Ci vediamo al campo! Ciaoooooo
Salve sono Martina, ho una cagnolina meticcia di circa 11 anni, la nostra è una famiglia numerosa e quindi c’è quasi sempre qualcuno in casa, il problema è che quando siamo tutti fuori inizia ad abbaiare, ululare, piangere, salire sul tavolo, salire e scendere in continuazione le scale… l’abbiamo registrata con la videocamera diciamo che inizia subito piano, poi sempre più forte… i miei vicini di casa cominciano a lamentarsi e noi vorremmo risolvere il problema… anche rivolgendoci ad un’educatore…
Grazie
Martina (PR)
Ciao a tutti, io ho una cucciola di terranova di cinque mesi che fa parte della nostra famiglia da già 3 mesi, anch’io ho provato di tutto ma senza risultati accettabili!!!Non so proprio dove sbaglio, fin da subito l’abbiamo abituata a rimanere in soggiorno sola quando pranziamo e ceniamo, non sale su divani ne’ sul letto ma dorme in camera con noi al suo posto, abbiamo provato ad abituarla alle nostre uscite gradualmente,registrandola con apposita telecamera,( non vi dico l’impressione di vedere una terranova cucciola ululare come un disperata!!!)la cosa strana è che lei non inizia subito ad abbaiare e ululare ma dopo circa 40 minuti è un crescendo!!!!In questi tre mesi abbiamo capito che in casa è peggio( e sopratutto pericoloso)quindi siamo passati al giardino. In breve un grande problema non possiamo per motivi di lavoro venire e tornare da casa ogni ora!!!!Quando siamo in casa se si lascia in giardino sta tranquilla da sola, ovviamente ho già provato Kong,ossi,dap,fiori di bach ma senza risultato, qualsiasi cosa le do per intrattenersi non lo considera proprio!!!!Che devo fare????
Ciao! io ho un barboncino nano di 4 anni.
Sono già alla terapia farmacologica 30 gocce di Xanax al giorno. Non so più cosa fare. Non usciamo più la sera,non abbiamo fatto ferie, due giornate di mare con l’ansia continua di trovare i vicini che ci aspettano fuori casa. Adesso i ritmi lavorativi aumenteranno e sono angosciata. Datemi delle speranze adoro il mio cane e non posso pensare di darlo via ma sta diventando un incubo…
ho una cucciolina di 3 mesi adottata da poco da un canile.. quando esco o vado in un altra stanza lei piange, quando io sono nel letto lei sta sotto il letto e piange se io la ignoro piange non so cosa fare!!
Ciao Daniela, la tua cagnolina è ancora molto piccola e probabilmente deve ancora adattarsi alla sua nuova casa. Ora si trova in un ambiente diverso, ancora tutto da esplorare. Dalle tempo, prova a mettere in pratica i consigli espressi nell’articolo e vedrai che con un po’ di pazienza, piano piano inizierà a tranquillizzarsi.
il mio cane è stato visto da 2 o 3 comportamentisti e mi hanno detto che è irrecuperabile… ha 3 anni, è una femmina di jack russel; prima di lasciarla sola la facciamo uscire per circa mezz’ora, poi stiamo in casa con lei per un’altra mezz’ora in modo che si calmi,le diamo un’osso di pelle o altre cose buone, poi la ignoriamo mentre usciamo. A quel punto lei si piazza davanti alla porta di casa. Noi in qualche modo riusciamo a uscire, poi torniamo e troviamo la porta tutta graffiata. Riesce perfino a staccarne dei pezzi con le unghie! Abbiamo provato a lasciare la tv accesa e abbiamo scoperto che la tranquillizza molto, ma non possiamo lasciarla accesa per 6 ore… Per favore aiutatemi! Vi prego!
Ciao!ho una cagnolina meticcia di 3 anni e mezzo che ho abituato a vivere fuori fin da quando l’ho portata a casa all’età di 2 mesi. Di indole è molto vivace e non sta mai ferma un attimo. Quest’anno andrò a convivere con il mio fidanzato in un appartamento in affitto e naturalmente lei verrò con me. Il problema è che, quando è insieme a me, mi è sempre attaccata ai piedi, uggiola spesso e, se dovessi chiuderla dentro una stanza, si mette a grattare le porte…mi sn già rivolta ad un addestratore cinofilo e mi ha detto che soffre di ansia da separazione. Mi ha consigliato, prima di fare qualsiasi corso, di cercare di cambiare atteggiamenti nei confronti del cane……ma io nn so davvero da dv cominciare e sn in crisi….aiuto! voi cs dite?