Le ghiandole perianali
Che cosa sono le ghiandole perianali? Sono quelle ghiandole che si trovano lateralmente all’ano del cane, sotto la coda. Producono un secreto che serve a lubrificare il defecamento e come deposito di feromoni che il cane utilizza poi come marcatore di territorio. Normalmente il secreto è chiaro ed emana un odore che l’olfatto umano quasi non percepisce, mentre se le ghiandole sono infiammate, si ha una ritenzione di secreto ghiandolare che provoca la produzione di batteri che rendono il liquido scuro, denso e di odore veramente sgadevole.
Come ci si accorge se il proprio cane ha le ghiandole infiammate? Il primo sintomo è quello del prurito. Si vede il cane che striscia il sedere per terra; si gratta in comtinuazione anche con i denti il sottocoda; non trova posizione nel sedersi e quando lo fa, sta seduto storto; dopo aver defecato resta in posizione come se facesse difficoltà a farla.
Che cosa provoca questa infiammazione? Non si conoscono le reali cause che scatenano questa infiammazione, ma ci sono alcuni fattori che la provocano come:
- La diarrea ricorrente. Considerando la scarsa consistenza delle feci, passando non spremono le ghiandole provocando ritenzione di secreto;
- La sovraproduzione ormonale. Soprattutto nei cani dominanti che producendo più feromoni “intasano” le ghiandole;
- Malattie dermatologiche. Comportano sensibilità alle infezioni della cute e delle ghiandole.
Come si curano? Normalmente basta semplicemente spremerle e a volte se necessario, perchè magari sono parecchio irritate il veterinario potrebbe somministrare una cura farmacologica. Altre volte invece, se la sitazione è più grave, se ci sono ad esenpio fistole o il rigonfiamento è molto frequente, si può anche arrivare all’asportazione chirurgica.
In caso di dubbi, contattare sempre il veterinario.

Ottimo articolo ^_^
il mio cane è soggetto da sempre a questo tipo di problema.ho un cocker di anni 2,femmina. spesso mi precipito dal mio veterinario,ormai esasperata,e nauseata sia x l’odore quanto x la situazione!e tra tanti svuotamenti e terpie antibiotike il problema si presenta sempre!!! vorrei tanto risolverlo x sempre questo problema ,eliminandolo una volta x tutte ma il mio veterinario mi ha detto ke anke intervenendo con un intervento chirurgico nn servirebbe a niente xke le ghiandole perianali possono riformarsi!!! ma è vero??? devo rassegnarmi veramente?? vi prego aiutatemi sono veramente disperata nn ne posso piu di convivere con questa puzza in casa ke emana il mio cane !!!!
nel caso di asportazione di una ghiandola perianale ingrossata e’ necessaria la chirurgia diretta alla “castrazione”…????…ringrazio anticipatamente per la preziosa consulenza…..